Le smagliature sono causate da una rottura delle fibre connettive. Le smagliature variano in lunghezza (da 1 e 15 cm), in larghezza (fino ad 1 cm) e nella forma (curva, a zig-zag). All’inizio hanno un colore rossastro e poi nel tempo, diventano bianche.

smagliature-pancia




Di solito le smagliature compaiono fra il sesto e l’ottavo mese della gravidanza sull’addome, sui fianchi, sul seno e sulle cosce. Un altro momento particolare può essere quello dello sviluppo e infine possono verificarsi anche in persone che hanno mantenuto sempre lo stesso peso e la stessa forma, a causa dell’utilizzo di vestiti troppo stretti.

Le smagliature possono essere ereditarie, causate da problemi endocrini e infine da problemi patologici. La cura antismagliature deve tenere conto di questi fenomeni e deve cercare di migliorare la situazione di tutta la zona interessata. Se le smagliature si manifestano di colore rosso significa che sono nella fase iniziale e quindi ancora curabili mentre se il colore appare biancastra significa che sono nella fase avanzata e si può curare per renderle meno visibili.

I cosmetici utili da usare contengono sostanze idrorestitutive, stimolanti e bioattivanti. La composizione si presenta soprattutto sotto forma di emulsione e possono contenere anche l’acido glicolico la cui funzione è basata sulla profonda idratazione, e sul miglioramento di assorbimento cutaneo di altre sostanze attive.