La prevenzione è una delle azioni fondamentali per agire subito qualora ci fosse qualcosa che non va. Ovviamente è opportuno fare periodicamente dei controlli dal medico ma intanto, sotto la doccia o quando vi spogliate, potete fare un piccolo check-up al seno.

check up seno


Se facendo l’auto palpazione sentite una pallina tonda e liscia come una biglia e si sposta un pochino se la schiacciate delicatamente, quasi sempre si tratta di un fibroadenoma ossia un nodulo benigno tipico delle giovani donne sotto i 30 anni. Questa “biglia” si forma quando c’è poco equilibrio tra gli ormoni femminili.

COSA FARE?



Il medico vi farà fare un’ecografia da ripetere annualmente: se avete il seno piccolo e la pallina si vede o vi da fastidio, potete toglierla con un piccolo intervento in day hospital.

Se, invece la consistenza è dura e rigida come un sassolino e dai bordi non regolari potrebbe essere un nodulo sospetto che solamente con un’ecografia o con una mammografia si potrà appurarne la natura.

In questi casi è opportuno fare tutti gli accertamenti del caso tenendo conto che oggi un tumore sotto i 2 centimetri guarisce in pratica nel 90% dei casi e quasi sempre l’intervento salva il seno. E ricordate sempre che la prevenzione è la prima arma contro ogni malanno.