Esistono delle speciali gym che sono in grado di eliminare i dolori mestruali e che aiutano a prevenire l’incontinenza. Sintomi come i dolori mestruali o la sensazione di andare sempre a fare pipì possono dipendere da una muscolatura pelvica indebolita. Nella maggior parte dei casi, questi disturbi si possono evitare grazie ad un allenamento quotidiano specifico.

Con l’avanzare dell’età la muscolatura del bacino può diventare meno tonica favorendo così l’incontinenza. Ma anche un’attività fisica intensa e la stitichezza possono essere la causa di un aumento di pressione della vescica. L’esercizio che vi aiuterà a contrastare questo disturbo è questo: mettetevi accovacciate con i piedi ben appoggiati a terra. Allargate le ginocchia e portate le braccia in avanti, con le mani unite. Avvicinate al petto le mani giunte: piano piano sentirete aumentare l’apertura inguinale. Restate così per 5-8 respiri tenendo la schiena eretta, poi rilassatevi.

La prima causa, invece, dei dolori del ciclo è la cattiva circolazione che crea una congestione del bacino. Gli esercizi di ginnastica intima stimolano il flusso sanguigno e alleviano il dolore. Ecco l’esercizio: mettetevi a pancia in giù e allargate le gambe e lentamente sollevate il busto, portando indietro la testa. Le braccia devono essere piegate per sostenervi. Non irrigidite la schiena.



Vedrete che con questi semplici esercizi quotidiani riuscirete a contrastare questi piccoli disturbi.