Anche i nostri piedi hanno bisogno della dovuta attenzione e di una cura periodica. Uno dei trattamenti che possiamo dedicare ai nostri piedi è il peeling che favorisce il rinnovamento degli strati cutanei senza dover necessariamente ricorrere all’estetista. Potrete infatti eseguire questa cura in casa con l’utilizzo della classica pietra pomice inumidita e insaponata da passare delicatamente sulla zona da trattare o con le frese leviganti.


Dr. Scholl è sinonimo di salute e comfort del piede in più di 70 paesi in tutto il mondo. Qui sotto troverete 10 regole per regalare benessere e salute ai vostri piedi:



  1. Controllare i piedi tutti i giorni: per accorgervi in tempo utile di calli, spaccature, vesciche, callosità e quindi intervenire subito.
  2. Lavateli quotidianamente con detergenti delicati e asciugateli bene per evitare funghi e micosi.
  3. Per evitare l’unghia incarnita, tagliate le unghie ad angolo retto e smussate gli angoli che devono essere visibili e a novanta gradi.
  4. Dopo doccia o bagno, idratate i piedi con creme emollienti.
  5. La sudorazionesi contrasta con lavaggi frequenti, saponi non aggressivi, deodoranti specifici.
  6. Se i piedi sono stanchi, fate un pediluvio con acqua a 36 gradi, aggiungendo sale grosso e un olio essenziale rilassante; se sul fondo della bacinella depositate delle biglie farete anche un automassaggio.
  7. Scegliete sempre la scarpa adatta alle esigenze dei piedi: i tacchi alti sono belli, ma a lungo andare possono creare problemi di postura.
  8. Se fate un lavoro sedentario, riattivate la circolazione con docce tiepide e automassaggi
  9. Dolori alle ginocchia e fastidi lombari possono dipendere anche dai piedi
  10. Dedicato a chi soffre di diabete: mai usare calze troppo spesse o scarpe con cuciture comprimenti.