La cosmetica ecologica, chiamata anche green, sta avendo un grande successo per via delle sostanze usate che sono delicate e adatte ad ogni tipo di pelle. I cosmetici green usano solamente ingredienti vegetali. In questo articolo troverete qualche informazione su questi prodotti speciali.

green


I prodotti ecologici, oltre ad apportare benefici al Pianeta, offrono innumerevoli vantaggi anche nell’alimentazione e ovviamente nella cosmetica. Da una ricerca presentata durante l’ultima edizione del Cosmoprof è uscito fuori che il bel 62% degli italiani prediligi i cosmetici green.

Tra gli ingredienti vegetali che da sempre vengono inseriti nei cosmetici green ci sono l’aloe che svolge proprietà lenitive, il burro di karité che è un antinfiammatorio e nutriente, l’uva ricca di polifenoli dall’azione anti età e la lavanda che è un decongestionante e usata per diminuire l’eccesso di sebo. Anche i prodotti snellenti usano ingredienti vegetali come la centella asiatica e la caffeina.

In questo periodo si parla anche di ingredienti che provengono salle aree limitrofe all’Equatore. Molto usato è il mangostano che è ricco di sostanze antiossidanti che inibiscono i processi infiammatori. Un altro ingrediente che sicuramente avrete sentito sono le bacche do goji considerate una nuova fonte di giovinezza, ricca di minerali, vitamine (c, B1 e B2), aminoacidi e flavonoidi.