I probiotici sono uno dei rimedi non farmacologici più usati. Ma cosa sono? I probiotici sono un gruppo di microrganismi benefici che si trovano in quantità considerevole nell’intestino e in altre parti del corpo.

probiotici3


I probiotici sono presenti anche in una serie di alimenti e di integratori. Assumendoli si possono incorporare a quelli dell’intestino, riequilibrando così la flora intestinale qualora sia stata indebolita da stress o da assunzione di antibiotici.

I probiotici non sono tutti uguali. Esistono molte varietà, ognuno con delle caratteristiche specifiche e benefici diversi. Tra i più importanti ci sono quelli che appartengono ai lattobacilli e al genere dei bifidobatteri. Per migliorare il benessere digestivo e la salute generale di tutto il corpo potete prenderne da 3 a 10 miliardi di fermenti al giorno, generalmente suddivisi in due assunzioni.



I probiotici sono sicuri e offrono diversi benefici durante la gravidanza e l’allattamento sia per la mamma che per il bambino: l’assunzione di questa sostanza migliora la digestione e previene le allergie e gli eczemi.

E’ consigliabile conservarli in frigorifero: le basse temperature preservano la possibilità di sopravvivenza dei probiotici e la loro efficacia nel tempo.