Per ottenere una bella abbronzatura l’aiuto principale arriva dall’alimentazione. E’ importante prediligere alimenti anziché altri. In questo articolo vedremo quali cibi mangiare per ottenere un colorito perfetto.

abbronzatura


Innanzitutto occorre mangiare molta frutta e verdura gialla, rossa e arancio: questi colori aumentano il livello di abbronzatura. Il motivo è semplice: questi alimenti sono ricchi di betacarotene, la sostanza che stimola la produzione di melanina ossia il pigmento che attiva l’abbronzatura. Perciò via libera a pesche, albicocche, melone, anguria, fragole, lamponi, pomodori e peperoni.

Per un bel colorito ci vuole anche una buona dose di vitamine PP che calmano le infiammazioni e rendono la pelle più forte alle scottature. Potete trovare la vitamina PP in uova, fegato, carne rossa, gamberetti e pesce azzurro. Questi alimenti servono anche a nutrire a fondo la pelle e renderla resistente alle aggressioni esterne.



Infine, non possono mancare le vitamine A, C ed E che combattono l’azione dei radicali liberi e si trovano nei semi e nella frutta secca come le mandorle, le nocciole, le noci e gli anacardi. Queste vitamine si trovano anche negli oli vegetali, come l’olio di oliva che però va consumato solo a crudo perché altrimenti perde i suoi benefici. Via libera anche a spinaci, zucchine, frutti di mare e aringhe.