Se soffrite di gonfiore addominale e vi sentite con lo stomaco in subbuglio dovete apportare nella vostra vita una nuova alimentazione e prediligere alcuni alimenti anziché altri. Dovete prediligere cibi ricchi di fibre, grassi vegetali, probiotici e vitamina C e bere almeno 3 litri di acqua al giorno, aumentare i vegetali con proprietà lassative e ridurre il consumo di cibi astringenti come i formaggi stagionati. Ok a cereali integrali in chicchi o in fiocchi.

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Ecco in breve i 7 vegetali da privilegiare:



  1. Mele con la buccia: la mela ha un alto contenuto di acqua e fibre avendo così un effetto lassativo nel nostro organismo;
  2. Pere: mentre le pere acerbe sono ricchi di tannini, astringenti, quelle mature o cotte hanno un’azione lassativa grazie al contenuto di fruttosio e iodio;
  3. Uva: l’azione purgante degli acini è dovuta all’alta presenza di zuccheri e di acidità mentre la buccia può essere irritante;
  4. Sedano: ha un’azione anti fermentativa, mentre il suo principio attivo, la sedanina, aumenta la motilità dell’intestino;
  5. Verza: contiene una buona percentuale di iodio, un minerale che attiva la tiroide favorendo la peristalsi intestinale;
  6. Prugne: questo frutto soprattutto cotto ha un’azione lassativa grazie al loro contenuto;
  7. Kiwi: svolgono un’azione lassativa grazie al contenuto di vitamina C e di vitamina B7 uno zucchero che interviene nei processi di disintossicazione. E’ ricco di potassio e di pectine.