Per tenere a bada questa malattia della pelle ci sono nuovi farmaci molto importanti anche se occorrono anche altre regole per prevenire la psoriasi che si presenta sulla pelle con chiazze arrossate, ruvide ricoperte da squame di colore argenteo che provocano prurito e dolore.


Un’attenzione particolare è riservata all’alimentazione che deve essere il più possibile corretta ed equilibrata. Alcuni cibi infiammano i tessuti e favoriscono la psoriasi. Perciò da evitare i cibi grassi e quelli meno calorici. La dieta consigliabile da seguire è quella mediterranea: mangiare pesce 3 volte a settimana perché è ricco di acidi grassi Omega 3 con uno spiccato effetto antinfiammatorio. Non deve poi mancare frutta e verdura a volontà.

Cercate di tenere sotto controllo anche lo stress, che causa anch’esso la comparsa di queste macchie. Infatti lo stress provoca il rilascio di alcune sostanze che portano a un aumento dello stato di infiammazione.



Ci sono delle cose da sapere anche in merito all’esposizione sotto al sole: si può prendere il sole ma senza eccedere perché, in questo caso, i raggi solari producono l’effetto contrario. Evitate le ore centrali e applicate un prodotto protettivo minimo di 30. Ricordatevi poi di fare la doccia con acqua dolce subito dopo aver fatto il bagno al mare.