La protezione solare deve essere diversa in base al tipo di pelle. Infatti, se avete la pelle chiara serve un fattore di protezione più potente, mentre se avete la pelle un po’ più scura un altro. Vediamo insieme che tipo di solare scegliere in base al grado della vostra carnagione.

solare crema


FOTOTIPO 1: carnagione molto chiara, efelidi, capelli biondi o rossi e occhi chiari. Dovete usare i filtri solari molto alti (SPF 50+), prestando attenzione a naso, orecchie, labbra e occhi.

FOTOTIPO 2: carnagione chiara, capelli biondo scuro o castano chiaro, occhi chiari o scuri. Il vostro solare dovrà avere una protezione alta (50 o 50+) per tutto il periodo di esposizione.



FOTOTIPO 3: carnagione bruno chiara, capelli castani, occhi chiari o scuri. La protezione alta è d’obbligo nei primi giorni (50) per poi abbassare il filtro solare a 30.

FOTOTIPO 4: carnagione olivastra o scura, capelli castano scuri o neri, occhi scuri. Usate filtri di protezione solare media (30) all’inizio, per poi scendere a una protezione bassa (15-20).

FOTOTIPO 5: pelle scura poco sensibile, occhi scuri e capelli neri. Vanno bene i filtri solari a bassa protezione (10-15) ma non dimenticatevi di proteggerti, per evitare danni da fotoaging.

FOTOTIPO 6: carnagione molto scura, capelli neri, occhi scuri. Anche se siete molto scure dovete proteggervi dai raggi del sole. Per voi va bene una crema solare con protezione 10.