Con l’arrivo dell’estate e con l’esposizione al sole incorriamo a fastidiose scottature, pruriti, arrossamenti ed eritemi della pelle. Le elevate temperature che si rilevano in questi giorni ci invogliano a catapultarci in riva al mare per trovare un pò di frescura, ma attenzione al sole.


Innanzitutto è bene proteggere la pelle dal sole utilizzando delle creme protettive che sceglierete in base al vostro tipo di pelle. In commercio esistono infiniti rimedi contro i danni provocati dal sole, ma tentare di risolvere il problema con delle soluzioni naturali può essere un’alternativa da non sottovalutare.



Per lenire il bruciore provocato dalle scottature e dalla lunga esposizione al sole ci sono diversi rimedi naturali tra cui:

  • raffreddare la pelle con del ghiaccio posto sulla zona irritata.
  • utilizzare il bicarbonato di sodio, un ottimo antinfiammatorio che vi aiuterà da subito a ridare sollievo alla zona irritata. Basta scioglierlo in acqua fredda e distribuirlo con l’aiuto di uno spruzzino sulla pelle o, più semplicemente, versarne un pò direttamente nel vostro bagno dopo sole.
  • diluire due tazze di aceto di mele nell’acqua del bagno rimanendo a mollo per almeno un quarto d’ora. Avvertirete un benessere immediato e l’irritazione della pelle comincerà a ridursi.
  • diluire due tazze di farina d’avena nell’acqua del vostro bagno dopo sole.
  • tagliare a fette delle patate e applicarle sulla parte che fa male. E’ il classico “rimedio della nonna” che può essere un valido aiuto in caso d’irritazione della pelle.
  • preparare del thè nero e, una volta raffreddato, spruzzarlo direttamente sulla zona irritata ad intervalli regolari. La vostra pelle trarrà un piacevole giovamento grazie a questo buon alleato utile per combattere le scottature.
  • fare degli impacchi di yogurt naturale freddo direttamente sulle parti arrossate utilizzando una garza sterile, avvertirete una piacevole sensazione di benessere. Lo yogurt è un alimento sempre presente nel nostro frigorifero che, oltre ad avere innumerevoli proprietà benefiche, è un ottimo rigenerante in caso di arrossamento della pelle.

Buone vacanze a tutti!