Il retinolo contiene vitamina A che è un vero e proprio toccasana per la pelle. Viene usato solitamente per dare luminosità ad un viso spento e macchiato o dai segni del tempo. Ecco i vantaggi delle nuove formulazioni.


Una piccola premessa per distinguere il retinolo con l’acido retinoico: il primo è una molecola cosmetica, mentre il secondo è regolato come farmaco, che in medicina estetica ha avuto molto successo.

I benefici del retinolo risiedono nella vitamina A che si occupa appunto della pelle. Questo attivo riesce a modulare l’espressione genica affinché la cellula possa differenziarsi e proliferare mantenendosi così attiva e vitale. Inoltre sostiene le difese immunitarie della pelle e della mucose preservandone l’integrità.



Insomma in parole povere per ora il retinolo è il più potente anti age che esista. Riesce ad arrivare anche negli strati più superficiali regolando la cheratizzazione ovvero il processo di formazione dello stato corneo aiutando così la pelle a difendersi contro gli agenti esterni e a rinnovarsi.

Il retinolo è contenuto anche in alcuni prodotti beauty: generalmente si trovano nelle creme anti età per le pelli dai 30 anni in su. Questa molecola viene anche usata insieme ad altri principi attivi nel trattamento del crono e del fotoinvecchiamento , per ottenere così una maggiore efficacia.





Per ulteriori novità rimani sintonizzato sui nostri canali google+twitterfacebook oppure iscriviti ai nostri Feed

Metti “mi piace” alla nostra pagina facebook