La differenza tra epilazione e depilazione è che l’epilazione è l’asportazione del pelo possibilmente col bulbo (sistema di epilazione quasi definitiva), mentre la depilazione è quel sistema che taglia il pelo (sistema momentaneo).

download (15)


La cera è un sistema di epilazione.

La prima cera rivoluzionaria che è stata creata è la CERA IDROSOLUBILE (zucchero bianco, miele ippocastano, limone e una piccola percentuale di acqua): questa è una cera delicata e per cui richiede un trattamento lento.



Successivamente si è passati alla CERA LIPOSOLUBILE.

Le cere si dividono in 4 categorie e si differenziano dall’utilizzo di materie prime e non dal colore e dall’odore e vengono fatte con   2 sostanze: la resina vegetale e l’olio minerale.

Nella prima categoria chiamata cera economica la resina che viene utilizzata è il COLOFONIUM e l’olio paraffina economico, il risultato che ne deriva è una cera color giallo scuro con un odore forte, è molto aggressiva e può provocare la follicolite alle pelli più sensibili.

Nella seconda categoria, ossia la cera standard, è fatta con la resina idrogenata e olio di vaselina è una cera più raffinata anche nell’aspetto e il colore è giallo miele.

La terza categorie, ossia cera cristallina, è fatta con resina idrogenata micro cristallina ed è di qualità migliore.

Infine c’è la quarta categoria chiamata cera cremosa fatta da resina, olio, biossido di titanio o ossido di zinco (polvere di origine minerale adatta a tutte le pelli delicate). Tra le cremose troviamo la cera al burro di karitè che ha proprietà idratanti, emollienti e disinfettanti.