Brune, chiare, olivastre, grasse, magre, miste: esistono tanti tipi di pelle e tante carnagioni diverse. E’ bene scegliere e utilizzare i cosmetici in base alle singole esigenze e caratteristiche. Chi ha la pelle molto grassa dovrebbe ricorrere a creme e cosmetici dalla texture leggera e poco occlusiva, magari ricco di attivi sebo- riequilibranti e normalizzanti, e prodotti per il make up sebo assorbenti e dal finish mat.

pelle sensibile avene


Per chi invece ha la pelle molto secca sono consigliate creme nutrienti e idratanti in grado da mantenere il giusto grado di umidità della cute. Fluidi dalla formula ricca possono aiutare a mantenere la pelle morbida e prevenire episodi di disidratazione.



E chi ha la pelle sensibile? Avere la pelle di particolarmente reattiva e delicata comporta l’uso di prodotti specifici, ipoallergenici, idratanti e testati dermatologicamente.

Anche in questo caso è bene effettuare ulteriori distinzioni. Esistono infatti diverse cause e diverse manifestazioni di sensibilità cutanea.

Si parla di:

  • Pelle sensibile al naturale
  • Pelle sensibile sporadicamente
  • Pelle sensibile e reattiva.

Pelle sensibile naturale

È la pelle chiara e sensibile, molto sottile e spesso secca e disidratata. Può presentare desquamazione e arrossamenti.

Pelle sensibile sporadicamente

Una sensibilità cutanea spiccata causata da patologie cutanee come dermatiti e acne rosacea. Si presenta in caso di pelle normale non soggetta normalmente ad episodi di sensibilità cutanea.

Pelle sensibile e reattiva

In caso di trattamenti estetici, quali peeling, o uso di prodotti cosmetici non indicati per il proprio tipo di pelle, la cute può presentare una sensibilità spiccata e manifestare irritazioni e rossori.

Vi sono quindi due tipologie principali di pelle: quella sensibile per natura e quella sensibilizzata a causa di prodotti e sostanze particolarmente aggressive.

In questi casi è sconsigliato l’uso di sostanze schiumogene e prodotti cosmetici irritanti, preferendo invece prodotti più delicati come quelli della linea Avène, a base di acqua termale dall’azione idratante e restitutiva.

Questo, come altri brand legati alla cosmesi, mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti indicati per l’igiene quotidiana, la cura dei capelli, trattamenti viso e corpo, prodotti specifici per combattere arrossamenti e irritazioni.

In caso di reazioni allergiche e intolleranza grave è bene richiedere preventivamente il parere di uno specialista.