Il collo verrà messo molto in risalto nella moda di quest’anno ed è perciò importante curarlo per farlo apparire più giovane e longilineo. In questo articolo troverete alcuni trucchi per minimizzare alcune imperfezioni.

collo


Per mantenere il collo giovane potete provare a fare qualche massaggio usando strumenti appositi come ad esempio la spazzola a tecnologia sonica per la pulizia del viso e del collo della Clinique che aiuta a distendere le rughe. E non dimenticatevi di massaggiare il collo con una crema specifica con movimenti dalla base verso l’alto.

Un altro metodo per rendere il collo perfetto è fare un po’ di ginnastica: un consiglio arriva fresco fresco da Joanna Hakimova, un’esperta facialist. Ecco come si esegue l’esercizio: appoggiate le mani alla base del collo e sollevate il mento, quindi aprite e chiudete la mandibola cercando di replicare il movimento che fa il pesce quando mangia. Eseguite questo esercizio per almeno un minuto.



Potete provare anche ad applicare l’olio di arnica: questo fiore possiede proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Usatelo per farvi un bell’auto-massaggio. Con la mano destra lavorate sul trapezio sinistro: datevi dei delicati pizzicotti spostandovi dalla nuca verso la spalla.

Anche la posizione in cui dormite può incidere negativamente sul collo: meglio dormire infatti a pancia in giù con il collo ben disteso e attenzione anche al cuscino: non deve superare i 10 cm di altezza.