In questo articolo scopriremo quali sono le cause delle macchie scure sul viso e come eliminarle. Il primo gesto per evitare il formarsi delle macchie scure è prevenirle con i giusti comportamenti, come per esempio mettere sempre la crema solare tutti giorni dell’anno e non solo d’estate.

macchie


E’ consigliabile una crema con fattore protettivo 15 se la pelle non è ancora macchiata e un po’ più forte se la pelle presenta già chiazze.



Le cause che provocano le macchie scure sono molteplici:

  • L’avanzare dell’età e gli ormoni;
  • Smog e le polveri sottili;
  • Il profumo e alcuni farmaci;
  • L’ansia e lo stress.

LA CURA

Sono adatte le formulazioni schiarenti, migliore strategia di attacco contro le iperpigmentazioni di qualunque natura siano. Si consiglia poi di usare trattamenti con fattori protettivi, come detto prima, abbinando anche prodotti antiossidanti che arginano i radicali liberi, causa principale del processo di invecchiamento cutaneo.

E poi non dimenticatevi la detersione usando prodotti specifici che, oltre a garantire una pelle pura, rendono ancora più efficaci i trattamenti schiarenti. Ricordatevi anche di fare uno scrub una volta ogni 10 giorni, per favorire il distacco delle cellule morte iperpigmentate. Prodotti anti macchie ce ne sono molti in commercio e di varie marche trovabili facilmente nelle profumerie, nei supermercati e nei negozi di bellezza.