Le unghie, così come le mani, sono il vostro biglietto da visita, ed è perciò importante tenerle sempre curate e sane. Di seguito trovate alcuni rimedi per risolvere alcuni problemi e avere unghie perfette.

Beautiful hands with french manicure against white background


| Rimedi per avere unghie perfette



Le vostre unghie si ingialliscono? Probabilmente è sintomo di qualche infezione fungina: spesso accade perché con le forbicine ci si procurano delle piccole lesioni dove si insinuano i funghi. Solitamente va applicato un antimicotico ma anche voi potete fare qualcosa per rimediare: la sera fate un pediluvio con acqua tiepida e bicarbonato. In questo modo riuscirete a mantenere le unghie pulite.

A volte nelle unghie si formano delle macchiette bianche che un tempo erano associate a una carenza di vitamine. In verità sono delle bollicine di aria che si formano quando le cellule della matrice dell’unghia si spostano a causa di piccoli traumi. Per eliminarle potete usare l’arnica su ogni unghia macchiata e massaggiare.

Se invece si sfaldano e sono fragili molto probabilmente avete una carenza di ferro. Se l’anemia è leggera potete rimediare mangiando cibi ricchi di ferro come la frutta secca e i legumi. Se non migliora è bene assumere un integratore da prendere più o meno per un mese. Potete anche avvolgere le unghie con delle bende imbevute con un decotto rinforzante preparato con una tazza di acqua calda e due cucchiai di equiseto. Tenete le bende per circa 30 minuti.