Il fondotinta è la base di ogni trucco ed è importante per un make up completo e curato. La scelta del fondotinta deve essere fatta sia in base al tipo di pelle, sia in base al risultato che si vuole ottenere. Infatti, a secondo della diversa consistenza del prodotto, l”effetto finale può essere quello di una copertura leggera, appena avvertibile, oppure più completa, in grado di dissimulare difetti e imperfezioni.


Scopriamo insieme le diverse formulazioni:



  • Fluido

Molto usato per la piacevolezza e la facilità di applicazione, il make up che si ottiene con questo fondotinta è naturale, ideale per il giorno e quando non si hanno difetti da nascondere. Il tipo fluido, spesso arricchito di sostanze idratanti e antietà, è indicato per le pelli secche. Chi ha una pelle grassa o mista può comunque scegliere il tipo oil-free, privo cioè di oli del tipo tradizionale che possono accentuare l’aspetto lucido del viso.

  • Compatto

Pratico, veloce da applicare, il fondotinta compatto ha l’aspetto di una cipria pressata. Con il fondotinta compatto si può realizzare un make up delicato, leggero oppure un trucco più sofisticato: l’effetto cambia semplicemente applicandolo con la spugnetta asciutta se si vuole una trasparenza maggiore o con la spugnetta bagnata se si preferisce una copertura più intensa. E’ consigliato soprattutto a chi ha la pelle grassa perché dà al viso un aspetto opaco per molte ore.

  • Stick

Lo stick è un fondotinta solido e pastoso. E’ difficile da applicare e per questo motivo non è molto diffuso. Ha come principale punto a favore l’alto potere coprente che garantisce una copertura elevata delle imperfezioni della pelle che lo rende utile soprattutto ai truccatori e a chi ha l’esigenza di ottenere un maquillage di tipo professionale, come glia attori.

  • Cremoso

Simile a una crema idratante per consistenza e per la sensazione che dà sulla pelle, è una possibile alternativa per chi usa il tipo fluido, specialmente d’inverno quando la pelle tende a tirare per il freddo. L’effetto del fondotinta cremoso è trasparente, adatto quindi anche a chi ha uno stile semplice e sportivo. Per le sue proprietà nutrienti va preferito quando si ha un’epidermide particolarmente secca.