Contro i dolori muscolari e delle ossa potete provare i rimedi naturali che possono in qualche modo smorzare il dolore e aiutarci a stare meglio. L’apparato locomotore è uno degli apparati più vasti nel nostro corpo ed è perciò più semplice che vada incontro a problematiche di varia natura.

Rimedi naturali- ossa e muscoli


Il dolore è il sintomo più comune dei problemi dell’apparato locomotore: spesso questi disturbi sono legati all’influenza, a colpi di freddo e piccoli traumi. Talvolta però potrebbe essere il campanellino d’allarme per disturbi più seri come l’artrite o la fibromialgia.



Ecco come vi possono aiutare i rimedi omeopatici e fitoterapici.

L’aiuto dall’omeopatia: quando avvertite dolore alle articolazioni è utile Allium sativum, mentre per il male aggravato dall’umidità può essere utile Dulcamara. Se il dolore è accompagnato da deformità e rigidità come ad esempio quando si presenta l’alluce valgo potete prendere Byronia alba oppure Sticta.

L’aiuto dalla fitoterapia: per migliorare dolori e gonfiori articolari potete prendere il macerato glicerico di abete bianco. Anche la calendula, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, può essere utile. Il ribes nigrum, sempre in macerato glicerico, è indicato per le persone che soffrono di fibromialgia. Infine anche la curcuma è efficace. Indicati anche l’artiglio del diavolo, la Spirea Ulmaria e la boswelia.