La congestione è un problema molto diffuso soprattutto in questo periodo dove si fa un largo consumo di bibite fredde se non ghiacciate che possono provocare blocchi digestivi e forti dolori. Ecco alcuni rimedi naturali per affrontare il problema.

congestione


| Rimedi naturali contro la congestione

La congestione avviene quando il corpo subisce un abbassamento rapido della temperatura: tutto il sangue si sposta verso i vasi periferici vicini alla pelle per cercare di rialzare un po’ la temperatura del corpo. Questo fenomeno causa un mancato apporto di sangue al sistema digerente che, non essendo più capace di lavorare per bene si blocca provocando la classica congestione.

RIMEDI OMEOPATICI

Se la congestione è leggera potete provare con l’aconitum 9CH. Quando, invece avete un forte mal di pancia potete provare colocynthis 9CH. Se infine la congestione è passata ma il giorno dopo continuate ad avere nausea, vomito e amaro in bocca e inappetenza potete provare Nux Vomica 9CH.



RIMEDI ERBORISTICI

Quando ci sono dolori addominali, nausea e vomito potete idratarvi con piccoli sorsi di acqua tiepida e zucchero. E’ consigliabile bere qualche cucchiaino di tè o di camomilla tiepida per lenire il forte dolore addominale e favorire la digestione. Potete provare anche una tisana fatta con qualche foglia di menta per combattere la nausea.