I traumi emotivi non provocano un male fisico ma lo causano all’interno. A volte possono essere dovuti a incidenti o alle delusioni della vita ma comunque non vanno sottovalutati e vanno subito affrontati. Anche in questo caso la medicina naturale può darvi una mano.


L’omeopatia cura molti disturbi sia fisici che psicologici usando rimedi del mondo vegetale, minerale e animale. Ecco quali rimedi usare per combattere i problemi relativi a traumi emotivi:

  • Il Gelsemium è indicato quando, dopo il trauma subito, vi sentite impauriti da non riuscire quasi a a muoversi e a parlare. Aiuta a superare i blocchi e a riprendere in mano la vostra vita. Se il blocco si verifica al livello del petto, causando un vero e proprio dolore che dura per molto tempo, potete provare con l’Ignatia amara, utile anche quando l’ansia e la paura bloccano il respiro;



  • L’Arsenicum album è adatto quando le persone tendono a sentirsi vittime e piangono sempre. Migliora l’ansia che peggiora di notte, disturbando il sonno e causando insonnia;
  • Aconitum è il rimedio adatto se avete paura del buio, se soffrite di tremori  e vertigini, se avvertite paure improvvise e paralizzanti e se non riuscite a stare tranquille e provate un’agitazione che raggiunge livelli quasi insopportabili.