La mioclonia è quel disturbo che compare quando sentite tremare la palpebra. E’ una patologia abbastanza comune che nella maggior parte dei casi non è grave. Solitamente si manifesta in periodi di estremo stress.

Beautiful Woman Eye


Questo disturbo compare con lo stress e può migliorare con il riposo assumendo magnesio e potassio. Le cause possono anche essere un eccesso di stanchezza, secchezza degli occhi o abuso di caffeina. Se lo spasmo si presenta frequentemente fino a diventare un tic potrebbe essere dovuto a qualche problema neurologico.

In questo caso possono aiutarvi i rimedi naturali che possono contrastare il tremore della palpebra.

Rimedi omeopatici: per ridurre il fastidio potete prendere la magnesia fosforica 9CH fino a che il sintomo si riduce. Un altro rimedio molto efficace è il natrum muriaticum 9Ch che potete usare per gli spasmi frequenti.



Rimedi erboristici: anche l’erboristeria può darvi una grande mano. Potete stendere ad esempio un panno caldo e umido sugli occhi chiusi la sera per minimo 10 minuti. Il tremore alla palpebra tuttavia potrebbe essere causata anche da una scorretta alimentazione: perciò è consigliabile assumere potassio e magnesio. Un altro metodo è preparare un decotto con foglie di ricino da tamponare con una garza sull’occhio.

Ovviamente per ogni tipo di problematica aggiuntiva è consigliabile parlarne con il proprio medico di fiducia, omeopata o oculista.