La depressione è un disturbo molto diffuso soprattutto nelle donne. Ovviamente, se si tratta di una depressione forte, bisogna affidarsi ad uno specialista, ma se la vostra depressione è dovuta a fatti poco piacevoli che vi sono “piombati” addosso all’improvviso, potete affidarvi ad alcuni rimedi naturali.

depressione


Possono aiutarvi sia i rimedi omeopatici che quelli fitoterapici. Vediamo insieme come agiscono sull’organismo e su quali puntare in base a ciò che si ha.

Rimedi omeopatici



Se la depressione vi ha portato ad un esaurimento fisico, ad un abbassamento energico e ad uno stato depressivo è indicata la Sepia. Per chi, invece, vorrebbe sempre starsene nel letto senza nessun tipo di voglie, può provare Phosphoricum acidum, che contrasta la stanchezza rafforzando l’umore.

Rimedi fitoterapici

Come i rimedi omeopatici anche quelli fitoterapici possono fare al caso vostro. Due erbe fondamentali contro la depressione sono la Rhodiola e l’iperico, capaci di risollevare l’umore e riequilibrare il sistema nervoso. Queste due erbe non vanno prese la sera.

Anche la Griffonia è indicata per questi tipi di problemi, soprattutto se la depressione causa anche dei disturbi alimentari e una tendenza ad isolarsi. Anche quest’ultima non va presa la sera. Utile anche il Ribes Nigrum che aumenta il tono, la vitalità e la pressione sanguigna.