Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il benessere della pelle. Per prevenire il melanoma occorre mangiare cibi per tendono a proteggere e a rigenerare le cellule.


Il melanoma è uno dei più aggressivi tumori della pelle. Nasce dalla trasformazione tumorale dei melanociti, cellule normalmente deputate alla difesa della cute dai raggi UV mediante la produzione di melanina un pigmento tipico dell’abbronzatura.

Secondo alcuni studi, più del 30% dei tumori potrebbe essere prevenuto o ritardato da una attenta alimentazione formata prevalentemente da frutta e verdura. Alcuni cibi riducono la possibilità di sviluppare il melanoma: si ipotizza che le vitamine A e D promuovano la differenziazione e la morte di cellule di melanoma maligno.



L’alimentazione di tutti i giorni perciò deve essere ricca di vitamine e antiossidanti. Perciò via libera a cibi ricchi di vitamine A, C, E e D. Dovete invece stare attenti ai cibi conservati come gli insaccati e i cibi precotti. Attenzione anche agli alimenti che possiedono un eccesso di zuccheri. Una dieta sbilanciata a favore di carboidrati raffinati come il pane, pasta e dolci porta ad un aumento di insulina, un ormone che gioca un ruolo fondamentale in tutti i meccanismi infiammatori.

Insomma una dieta bilanciata è alla base di una vita sana e corretta.





Per ulteriori novità rimani sintonizzato sui nostri canali google+twitterfacebook oppure iscriviti ai nostri Feed

Metti “mi piace” alla nostra pagina facebook