Il mal di gola in questa stagione è il nemico numero 1 per la salute. Oggi scopriremo alcuni rimedi naturali per poter sconfiggere questo malanno di stagione molto fastidioso e doloroso.

Mal di gola addio- rimedi naturali


La gola è tra le principali vittime della stagione fredda: solitamente si presenta con bruciore, infiammazione e tonsille ingrossate. Se non volete ricorrere alla medicina potete provare qualche rimedio naturale.

Per alleviare il dolore e i fastidi che caratterizzano il mal di gola è adatto il macerato glicerico di carpino bianco che diminuisce l’infiammazione e rilassa la muscolatura: si può prendere fino a completa guarigione. Altrimenti potete provare il ribes nero che grazie alla sua azione antinfiamamtoria è considerato come una specie di cortisone naturale e perciò molto efficace.



Il macerato glicerico di ribes nero è utile anche per prevenire il mal di gola. Vi ricordiamo che per alleviare il dolore alla gola sono efficaci anche i gargarismi che si possono fare con un decotto di santoreggia: va preparato lasciando bollire per 10 minuti 100 g di foglie in un litro di acqua. Dopo averlo fatto riposare 10 minuti va filtrato e addolcito con un po’ di miele. I gargarismi dovete farli con il decotto tiepido e vanno ripetuti per 3 volte al giorno per 3 o 4 giorni.