Gli omega 3 fanno parte degli acidi grassi essenziali e sono fondamentali per la nostra salute. Il nostro organismo non è in grado di produrli da solo e perciò l’unico modo per assimilarli a sufficienza è tramite l’alimentazione.

omega 3


Gli acidi grassi indispensabili per il nostro organismo sono gli Omega 6 (GLA e acido gammalinolenico) e gli Omega 3 suddivisibili in acidi a corta catena (ALA, acido alfalinolenico) e a catena lunga (EPA e DHA).

L’importanza di questi nutrienti per il nostro organismo si riflette sulle loro funzioni principali: gli acidi grassi della serie omega infatti sono fondamentali per la crescita, la produzione di energia, la salute della membrana cellulare e di quella mitocondriale, la coagulazione e la fragilità capillare.

Inoltre gli Omega 3 favoriscono una diminuzione dei valori ematici di colesterolo totale, di quello cattivo LDL, dei trigliceridi e sono importanti precursori di molti prodotti metabolici fondamentali.



Un aumento degli Omega 3 nel nostro organismo potete averla mangiando buone quantità di alimenti naturalmente ricchi di questa sostanza come il pesce (sardine, pesce azzurro, salmone), frutta secca come i noci, legumi e in particolar modo la soia, semi ed oli di semi vegetali e di cereali integrali. Ottime quantità di GLA sono contenute anche in molte carni derivate del latte e uova.