Il sesamo è un vero concentrato di sostanze benefiche. Si può usare come antidolorifico, come digestivo ma anche come maschera di bellezza. I semi di sesamo si possono trovare in erboristeria o nei negozi di alimentazione naturale.

sesamo


I semi di sesamo sono ricchi di fibra, è efficace contro la stitichezza accompagnata con la colite ed è un alimento tonificante ed energizzante grazie al suo contenuto di ferro, fosforo e magnesio, minerali importanti per il benessere del corpo. Inoltre è ricco di calcio e di rame che aiuta l’elasticità dei tessuti ed è utile per rinforzare le ossa e per proteggere le articolazioni.



Il sesamo può essere un ottimo alleato anche per la bellezza. Si può utilizzare per fare una maschera anti-age: frullare un cucchiaio di semi di sesamo con mezza mela e un cucchiaio di olio di oliva. Tenere il composto in posa per 15 minuti e risciacquare poi con acqua tiepida. Oppure si può usare per un fare un peeling: pestare 3 cucchiai di semi di sesamo, aggiungendo 2 cucchiai di olio di mandorle.  Massaggiare delicatamente il corpo con il composto ottenuto insistendo su gomiti, gambe, mani e piedi poi sciacquare con acqua tiepida.

IL CONSIGLIO DEL GIORNO: il sesamo si può usare anche come condimento. Triturare semi e sale grosso in parti uguali usando un mixer. Tostare la polvere in una padella a fiamma vivace per qualche minuto e dopo che si è raffreddata riporre in un barattolo. Si conserva sino a 2 mesi.