L’igiene intima è molto importante ed è per questo che sono necessari dei detergenti delicati che non causano pruriti e rossori. Oggi vedremo come realizzare in casa i prodotti green: sono semplici da preparare e sono adatti per prevenire le irritazioni.

green


Per l’igiene intima è opportuno evitare i prodotti troppo schiumosi o con un ph sbagliato perché potrebbero, a lungo andare, creare problemi alle parti intime.

Ci sono degli ingredienti che possono risolvere le varie problematiche. Vediamone alcuni:



  • Tea tree oil: se avete la candida, un’infezione molto diffusa nelle donne, potete affidarvi a questo tipo di rimedio. Ecco come si prepara: in una ciotola sbriciolate un cucchiaio di amido di mais, aggiungendo 4 gocce di tea tree oil. Miscelate il tutto con 250 ml di acqua tiepida.

  • L’aloe vera, invece, si può usare se soffrite di secchezza vaginale. Acquistate del detergente ecologico neutro e versatene 80 g in una ciotolina con dispenser. Aggiungete 3 cucchiai di gel di aloe vera e 6 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • Infine, se volete prevenire le infezioni, potete optare per il miele e lo yogurt: mescolate in una bottiglietta un cucchiaio di yogurt intero bianco, un cucchiaino di miele di castagno e 50 ml di detergente ecologico neutro. Aggiungete 2 gocce di olio essenziale di tea tree oil e 3 di garofano.