Niente più gonfiori con questa speciale dieta chiamata Fodmap: fa perdere 3 kg in 15 giorni. Si tratta di un programma efficace e veloce che fa dimagrire e regala benessere all’intestino.


La soluzione per avere un ventre piatto, digerire meglio e sentirsi più leggere passa attraverso la riduzione di alcuni tipi di zuccheri: Fodmap è infatti l’acronimo di Fermentabili Oligo Di e Monosaccaridi e Polioli, carboidrati a catena corta, lattosio, fruttosio, fruttani, galattani e polialcoli contenuti in una serie di cibi.

Questi carboidrati a volte non vengono assorbiti bene dal piccolo intestino e creano fermentazione e la formazione di liquidi e gas. Anche la funzionalità intestinale si altera con episodi di stipsi o, al contrario, di dissenteria. Fra i cibi che contengono questi zuccheri alcuni sono comuni come il latte e molti tipi di frutta e verdura, compresi cipolla e aglio.



Sotto la lente di ingrandimento anche il miele, tutti i dolcificanti artificiali e i cibi che li contengono comprese le gomme da masticare e bevande come birra, caffè d’orzo, succhi e sciroppi. La soluzione è ridurli ma solo per un periodo definito, seguendo menù ricchi di alternative meno problematiche per la digestione.

E’ una dieta efficace che non mette a repentaglio la salute.