Quando avete qualche chilo in più da eliminare non dovete mai dimenticarvi di inserire nella vostra dieta le fibre, molto importanti per l’organismo e per la salute.

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Le fibre (solubili e insolubili) hanno un apporto calorico irrilevante perché sono quasi completamente indigeribili, ma nonostante non apportino vere sostanze nutritive sono molto importanti.

Effetto detox
Una dieta ricca di fibre quindi, con molta frutta e verdura oltre che cereali, è il rimedio più naturale contro l’irregolarità intestinale. Le fibre aiutano l’efficienza delle funzioni dell’intestino e combattono la stipsi. Bisogna anche bere molto per aumentare l’effetto di quelle insolubili.



Inoltre con l’apporto giusto delle fibre nella dieta avrete la sensazione di essere sazie e questo è una grande cosa quando si sta seguendo un regime dietetico. Inoltre, rallentano l’assorbimento degli zuccheri e quindi la produzione di insulina. Per questo motivo consumare la frutta intera rallenta l’assorbimento del fruttosio, mentre la stessa cosa non succede bevendo un succo di frutta perché la bevanda è a più lento assorbimento e di conseguenza riduce i picchi glicemici, responsabili degli attacchi di fame.

Infine, ma non per ultimo, le fibre sono amiche del cuore: riescono a ridurre i grassi e il colesterolo nel sangue e perciò a prevenire anche le malattie cardiovascolari.