Le famose 7 della vitamina B ovvero B1, B2,B3 O PP, B5, B6, B9 E B12 sono molto importanti per la nostra salute. Se ti senti sempre stanca e al mattino ti svegli con un cerchio alla testa perché non hai dormito bene, se non riesci a concentrarti e hai frequenti cali di attenzione forse hai una carenza di vitamina B e per saperlo basta un semplice prelievo di sangue e controllare l’emocromo.

vitamia B


La causa può essere una cattiva alimentazione povera di frutta, verdura e cereali, inoltre non è possibile neanche farne scorta perché vengono eliminate ogni giorno con l’urina.

Si deve fare il carico di Vitamine B durante il cambio di stagione o nel corso di una convalescenza o se fai sport. Se poi sei in stato di gravidanza o stai allattando, l’acido folico e la B12 giocano un ruolo importante: il primo protegge il feto dalle malformazioni come la spina bifida, la seconda è anti anemica.



Di vitamina B hanno bisogno anche i bambini in età scolastica e gli adolescenti in fase di crescita.

In commercio ci sono degli integratori a base di vitamina B sotto forma di compresse da prendere 1 al giorno per 2 mesi al cambio di stagione, inoltre non hanno controindicazioni nè interazioni con altri medicinali e se prese in eccesso verranno espulse attraverso l’urina e il sudore.