Gli Omega 3 sono molto conosciuti per le loro proprietà benefiche: sono indispensabili per la salute del sistema nervoso e di quello immunitario, e prevengono le infiammazioni. Per questo motivi devono sempre essere presenti nella dieta di ogni giorno.

olio semi di lino


Oggi andiamo a vedere due tipi di prodotti che sono molto ricchi di Omega 3.

  • I semi di lino sono un alimento vegetale molto ricco di Omega 3: ne contengono oltre 17 grammi per etto. Sono un concentrato di grassi (35%, per metà rappresentati da Omega 3), e di proteine per il 18%. I semi di lino possono essere aggiunti al pane, alle minestre di verdure e ai cereali della prima colazione. Altrimenti potete preparare una bevanda lasciando macerare, per 20 minuti circa, 4/5 cucchiai di semi di lino in un litro di acqua fredda, da filtrare e bere il mattino a digiuno;
  • La frutta secca come i pinoli, le nocciole e le mandorle sono un’ottima fonte di Omega 3 ma vanno dosati con attenzione perché hanno molte calorie. Non superate perciò i 30 grammi al giorno. Basta questa quantità per assumere 2 g di Omega 3 e coprire così la dote giornaliera consigliata. Un consiglio in più: aggiungete qualche noce o mandorla ai cereali da colazione o all’insalata, o passate in padella i petti di pollo con un mix tritato di frutta secca.