Passare quotidianamente meno di tre ore seduti e solo due ore davanti alla televisione fa guadagnare 4,4 anni di vita, rispettivamente 3 nel primo caso e 1,4 nel secondo: a fare questo calcolo sono due ricercatori americani che hanno pubblicato i risultati dei loro studi su “Bmj open”.

Il loro lavoro ha coinvolto quasi 167 mila persone ed è basato sulla capacità delle “persone prese in esame” di ricordare e descrivere con precisione il tempo passato seduti e quello speso in attività fisica.



Trascorrere tante ore della loro giornata seduti costituiscono un allarme da non ignorare ed evidenziano un eccesso di comportamento sedentario di cui è bene tenere conto e che bisognerebbe modificare.

Stare tanto seduti – in poltrona, in auto o su una sedia alla scrivania – ha conseguenze sul metabolismo e può influenzare in senso negativo i valori di trigliceridi, colesterolo, glicemia e pressione sanguigna.

Quindi vi consiglio vivamente di fare movimento durante il giorno: lasciate a casa l’auto e camminate, fate le scale, iscrivetevi a un corso di acquagym, di yoga, di ballo… la vostra salute vi sarà grata. 🙂





Per ulteriori novità rimani sintonizzato sui nostri canali google+twitterfacebook oppure iscriviti ai nostri Feed

Metti “mi piace” alla nostra pagina facebook