Oggi vedremo un programma di giovinezza semplice e veloce che appiana le rughe e i segni, trasmettendo allo stesso tempo calma e tranquillità: si tratta dello yoga da esercitare sul viso.


Ecco alcuni esercizi da fare per rilassarvi e allo stesso tempo aiutare il viso a mantenersi più giovane.

Esercizio 1: iniziate compiendo movimenti del collo isometrici ovvero pressione e resistenza con le mani e isotonici (estensione e torsione). Unite i palmi delle mani davanti allo sterno, gomiti orizzontali. Spingete le mani una contro l’altra. Eseguite un delicato massaggio delle orecchie, poi uno stiramento generale.



Esercizio 2: procedete dal basso verso l’alto: dal décolleté fino alla fronte. Sorridete orizzontalmente con forza. Mettete le mani a pugno sotto il mento. Aprite la bocca contro resistenza. Fate schioccare la lingua spingendo il mento in fuori. Aspirate la parte sotto il mento spingendo la lingua contro l’alto nel palato superiore. Scavalcate con la lingua il labbro inferiore.

Esercizio 3: infilate la punta degli indici internamente agli angoli della bocca, cercando di allargare le labbra mentre ci si oppone con la bocca. Eseguite lo stesso esercizio sul labbro superiore e inferiore. Gonfiate le guance: con le dita di una mano fermate le labbra e con l’altra mano spingete in dentro le guance. Sollevate la parte alta delle guance verso gli zigomi facendo un sorriso con le labbra unite.