La vitamina C ha molteplici proprietà benefiche. Tra le tante è un vero e proprio ricostituente per la pelle. Scopriamo insieme quali sono le azioni benefiche di questa vitamina.


Innanzitutto è uno scudo contro i radicali liberi.

Protegge la pelle dall’aggressione dei radicali liberi, tossine in grado di invecchiarla prima del tempo e che con il freddo vengono prodotte in quantità molto alte. La vitamina C, oltre ad agire da sola contro queste molecole tossiche per la pelle e per l’organismo, aumenta l’azione antiossidante di altri principi attivi come la vitamina E e l’acido ferulico.



La vitamina C, inoltre, dona più luce alla pelle. Regola la produzione di melanina inibendo l’azione della tirosina, l’ormone che ne stimola il rilascio e in più garantisce un’azione schiarente, due effetti che combinati consentono di prevenire e rendere meno evidenti le discromie cutanee.

Inoltre tra le varie proprietà di questa vitamina c’è anche quella di proteggere il microcircolo evitando gli arrossamenti e le fastidiose sensazioni di calore frequenti più che altro nella stagione fredda.

Sono molte le formulazioni cosmetiche che contengono la vitamina C: ricordatevi però che è fondamentale anche assumerla attraverso l’alimentazione. Ad esempio bere una spremuta di arance al giorno è consigliabile per usufruire di tutti benefici della vitamina C.





Per ulteriori novità rimani sintonizzato sui nostri canali google+twitterfacebook oppure iscriviti ai nostri Feed

Metti “mi piace” alla nostra pagina facebook