Se vi girate e rigirate nel letto e qualunque posizione è vana per riuscire finalmente ad addormentarvi questo articolo fa per voi. Qui troverete delle regole da attuare per combattere definitivamente l’insonnia.


Per migliorare la qualità del sonno notturno anche in caso di insonnia conviene considerare le indicazioni di igiene del sonno: si tratta di regole semplici da seguire se avete da un bel po’ di tempo questo problema. Sono consigli per riuscire ad allinearsi ai principi psico fisiologici di regolazione del sonno.

Le regole sono 10:



  1. Di sera cercate di rallentare e di non pensare troppo ai problemi quotidiani;
  2. Cercate di sistemare la camera da notte per un buon riposo cercando di evitare televisione, computer e cellulari e mantenere una temperatura di 22° circa;
  3. Non coricatevi a stomaco vuoto ma evitate anche di mangiare troppo. Un pasto leggero è consigliabile se soffrite di insonnia;
  4. Evitate di bere alcolici e bevande contenenti caffeina come ovviamente il caffè, la coca cola e il té;
  5. Se fumate state alla larga dalle sigarette almeno qualche ora prima di coricarsi;
  6. Non dormite a lungo il pomeriggio;
  7. Non fate attività fisica di sera perché il movimento prima i coricarsi potrebbe eccitare il sistema nervoso;
  8. Cercate di andare a letto alla stessa ora;
  9. Non rimanete a letto se vedete che non riuscite a prendere sonno: alzatevi e riprovate dopo una ventina di minuti;
  10. Prima di mettervi al letto provate a rilassare il corpo e la mente con un bel bagno o doccia calda.