Ci sono alcuni movimenti che aiutano il piede a ritornare in forma. L’importante è farli ogni giorno per prevenire o contribuire a risolvere piccoli acciacchi che riguardano i piedi.


Ecco 3 esercizi semplici da eseguire per avere piedi in forma.



  1. Sedetevi su un sedia, con  le spalle appoggiate allo schienale, mettete il piede destro su una pallina da tennis e cominciate a muoverlo avanti e indietro, poi a destra e a sinistra, quindi in circolo, esercitando una leggera pressione sulla sfera a mano a mano che la spostate lungo tutta la superficie della pianta. Continuate così per 5 minuti poi cambiate piede. Potete farlo anche 3 volte al giorno.

  2. Questo secondo esercizio stimola e tonifica: sedetevi sul letto o a terra afferrate il piede destro con entrambe le mani: i pollici sono sul dorso mentre le altre dita sono appoggiate sulla pianta. Con le mani fate ora un movimento verso l’esterno sempre esercitando una pressione con le dita. Ripetete l’esercizio per 3 volte poi cambiate piede;
  3. Esercizio per sgonfiare e distendere: sdraiatevi in posizione supina vicino ad una parete con le braccia lungo il corpo, appoggiate entrambe le gambe sul muro: cominciate a tirare le dita dei piedi verso di te. Arrivate al punto di massima tensione, tornate indietro. Eseguite 10 ripetizioni.