Chi fa sport deve essere sempre al top con l’aiuto anche di alcune erbe che sostengono il corpo, conferendo sprint e prevenendo dolori e traumi. Ecco a voi alcuni tipi di erbe che non devono mai mancare in casa.

sport


Si tratta di piante che, grazie alla loro proprietà, aiutano a migliorare la risposta dell’organismo allo stress psicofisico. Sono utili perché hanno un forte effetto anti fatica.

Per combattere la stanchezza durante l’allenamento va bene la rodiola che migliora la resistenza mentale e fisica facilitando il recupero fra uno scatto e un altro. Tutto questo grazie alla presenza di sostanze come il paratirosiolo e la salidroside che aumentano le attività metaboliche e intellettuali. La rodiola si adatta a sport di potenza come il sollevamento pesi, ma anche sport aerobici come il nuoto o la corsa.



Per ottenere invece più energia e tono va bene il ginseng, una pianta molto utile per chi pratica attività di resistenza poiché è capace di stimolare la produzione di corticosteroidi ovvero sostanze che aiutano ad aumentare la resistenza allo stress. In più il ginseng svolge un’azione anti fatica ed è perciò adatta a migliorare l’efficenza mentre fate sport. Questo rimedio è ideale se praticate sport di resistenza come la corsa o il ciclismo.