In questo articolo scopriremo quali sono le 5 vitamine che coccolano la nostra pelle e come agiscono. Come ben sapete le vitamine sono fondamentali non solo per la pelle, ma anche per l’organismo. Le vitamine che andremo ad analizzare saranno la Vitamina A, la Vitamina B3, la B5, la C e la E.

vitamine


Vitamina A: compare molto nei prodotti anti età. E’ fondamentale per la rigenerazione delle cellule perché stimola la produzione di collagene e fibroblasti, aiutando a prevenire e a combattere il fotoinvecchiamento e a migliorare l’idratazione e la luminosità.

Vitamina B3: è usata solitamente per idratare la pelle. Aiuta la circolazione sanguigna e l’idratazione perché stimola la produzione di un film lipidico che funziona da barriera cutanea. Inoltre rendono l’incarnato più uniforme.

Vitamina B5: ha un’azione idratante, emolliente, lenitiva e inoltre favorisce la riparazione dei tessuti. Una carenza di questa vitamina può provocare la degenerazione della cute e la perdita dei capelli.



Vitamina C: contrasta l’invecchiamento della pelle, inibisce i radicali liberi che causano le rughe, la perdita di tono e il rilassamento cutaneo e aiuta la produzione del collagene. Ha inoltre proprietà schiarenti e lenitive.

Vitamina E: è un potente antiossidante che riduce la formazione dei radicali liberi e aiuta a fortificare la barriera della pelle. E’ utile anche per mantenere alta l’idratazione della pelle.