I cosmetici creati con le formule naturali sono delicati, rispettosi della pelle e anche dell’ambiente. Secondo gli ultimi dati le vendite di cosmetici naturali sono cresciute. Vediamo quali sono i prodotti naturali più conosciuti e usati.

cosmetici


Burro di karité: l’albero del karitè è una maestosa pianta africana che produce una noce dalla quale attraverso un complesso e laborioso processo di macerazione, si ottiene un grasso così denso da essere definito burro. Emolliente e nutriente, il burro di karitè viene impiegato nelle preparazioni per il viso, corpo e capelli.

Olio di argan: pianta bellissima ed enorme che cresce nell’Africa sahariana. Occorrono più di 100 kg di noccioli per ricavare un litro di olio che a pieno titolo viene definito “oro del deserto” per le sue proprietà nutrienti, rigeneranti e rivitalizzanti. Offre una decisa azione protettiva, elasticizzante e ammorbidente che aiuta a preservare la compattezza e la luminosità.



Gel di aloe: è una pianta grassa di cui si conoscono più di 300 varietà. Quella usata in farmacia e in cosmetica è l’aloe Barbabensis Miller originari dell’Africa. Dalle sue foglie si estrae una sostanza gelatinosa che contiene tutti gli elementi preziosi per l’equilibrio della pelle. Calmante, addolcente ed emolliente viene usato per realizzare molti prodotti di cura per il viso, il corpo e i capelli.