Lo spinning è un metodo di allenamento che consiste nel pedalare a ritmo di musica su una bicicletta statica. Ora lo spinning viene praticato anche sotto forma di sfida: divisi in gruppi parte la sfida che la vince chi ottiene la performance migliore. Ovviamente esiste anche la versione classica che poi è quella che va per la maggiore.

spinning


Spinning che cos’è?



L’allenamento dura 50 minuti. Il ritmo è uguale per tutti cambia solo la resistenza dei pedali che potete impostare voi. Ovviamente sarà diverso da chi già pratica da molto tempo l’allenamento e chi invece è alle prime armi. La prima fase è di riscaldamento, poi segue la fase cardio e infine c’è la fase del defaticamento.

Spinning benefici

Lo spinning è considerato uno sport bruciagrassi più efficaci e aiuta a consumare circa 500 calorie a lezione: un buon numero che supera di molto gli altri tipo di sport. Inoltre modella i glutei e, soprattutto, non ingrossa le gambe: rende cosce e polpacci più tonici e affusolati perché allunga i muscoli. In più migliora l’attività cardiaca e l’ossigenazione del sangue.

Per vedere risultati ottimali ci vogliono costanza e pazienza. Un’altra cosa errata è bruciare le tappe: potete fare 2 allenamenti alla settimana senza spingere troppo sull’acceleratore e senza incombere in sessioni troppo pesanti, usando sempre il cardiofrequenzimetro.