La fitboxe è un mix tra pugilato, aerobica e fitness. E’ una disciplina ottima per scaricare un po’ di nervosismo e stress e allo stesso tempo fa bruciare molte calorie. Vediamo nello specifico che cos’è la fitboxe.

fitboxe2


E’ una disciplina che lavora soprattutto con il sacco, dove si eseguono sequenze di calci e pugni a suon di musica. I colpi sono quelli della boxe cui si aggiungono i calci della kickboxing: si creano così sequenze di colpi veloci e intensi tali da sembrare vere e proprie coreografie.



La fitboxe asciuga il corpo e migliora la capacità cardiovascolare e la tonicità muscolare. E’ uno sport che consente di migliorare forza, velocità e coordinazione, coinvolgendo praticamente tutti i muscoli del corpo: la parte superiore del busto viene stimolata quando si colpisce il sacco, con gli addominali che restano contratti durante la performance. Mentre i calci sviluppano e tonificano gli addominali bassi, le gambe e i glutei. Inoltre sviluppa l’autostima perché vi fa scoprire di essere capaci di eseguire movimenti che pensavate infattibili.

In una lezione di fitboxe si bruciano circa 400 calorie all’ora, valore che cambia in base all’intensità dello sforzo. Inoltre è un’attività valida anche per i più piccoli che possono sviluppare coordinazione, braccia e gambe.