Il rowing è uno sport che ti consente di praticare il canottaggio al chiuso usando quelli che si chiamano comunemente vogatori ma che tecnicamente è più preciso Row Machine ovvero macchine che simulano la vogata.

Rowing


A differenza di un normale vogatore, la row machine, è dotato di una strumentazione che fornisce molti dati, fra cui energia, calorie, tempo necessario per percorrere un tratto di 500 metri, remate al minuto eccetera.



Questo sport può essere praticato da tutti: da bambini di 10 anni a signori di 80 anni sempre, ovviamente, sottoponendosi prima ad una visita di controllo. Si può iniziare con 35/40 minuti di esercizio alla settimana con un’intensità non troppo forte.

I benefici del rowing sono molteplici:

  • SISTEMA CARDIOVASCOLARE: il rowing produce un efficace allenamento per il cuore, migliorando la salute dell’apparato respiratorio e circolatorio;
  • MUSCOLATURA: nel rowing vengono coinvolti tutti i principali gruppi muscolari: braccia, gambe, addominali, glutei, dorso e spalle;
  • PESO CORPOREO: il vogatore permette di bruciare una miriade di calorie, circa 250/300 ogni 30 minuti;
  • ARTICOLAZIONI: migliora in modo esemplare la loro mobilità;

Questo tipo di sport si può praticare ormai in ogni palestra. Di controindicazioni non ce n’è nessuna a meno che la persona non sia reduce da un infarto o se soffra di gravi patologie cardiache.