Gli esercizi di stretching fanno bene ai muscoli, alla silhouette e al vostro benessere in genere. Ecco alcuni esercizi da eseguire per sbloccare collo e schiena e per migliorare la postura.


Iniziamo dall’esercizio da eseguire per sbloccare collo e schiena: sedetevi sul bordo di una sedia con le gambe un po’ divaricate e i piedi ben piantati per terra. Poggiate tutte e due le mani sulla testa: con il peso delle braccia piegate il capo in avanti, rilassate le spalle e inarcate la schiena. Rimanete in questa posizione per circa 30 secondi.

Questo esercizio aiuta a contrastare i dolori dei muscoli di collo e schiena sciogliendoli. Inoltre favorisce l’allungamento della colonna vertebrale, soprattutto della zona lombare.

Esercizio per migliorare la postura: posizionate i piedi a distanza di un circa un metro davanti ad una parete. Alzate e aprite le braccia mantenendole tese, piegatevi in avanti e appoggiate i palmi in alto sul muro. Spingete indietro il sedere e abbassate testa e spalle, fino a sentire la tensione nelle cosce e nei polpacci. Spingete le mani contro al parete, allungatevi e mantenete questa posizione per circa 30 secondi.



Questo esercizio funziona perché allungando la muscolatura del petto e della colonna vertebrale, ritrovate senza fatica una postura eretta e aperta.