In questo articolo scopriremo alcuni esercizi da eseguire per rinforzare i polpacci, renderli più tonici fondamentale sia per chi fa sport, ma anche per chi semplicemente ama fare lunghe passeggiate.

Muscular female calves


ESERCIZIO 1

Mettetevi in piedi con le mani appoggiate a una parete. Piegate una gamba in avanti e allungate indietro l’altra tenendola tesa e facendo attenzione a non staccare il tallone da terra. Mantenete la posizione per 20 secondi e ripetete per 10 volte, alternando la posizione delle gambe. Questo esercizio serve per allungare i muscoli del polpaccio.

ESERCIZIO 2



Mettetevi in piedi con le gambe un po’ divaricate e le mani appoggiate a una parete. Staccate i talloni da terra e rimanete in equilibrio sulle punte per 5 secondi e poi tornate nella posizione iniziale. Ripetete 10 volte per 2 serie. Questo esercizio serve per recuperare forza del tricipite surale.

ESERCIZIO 3

Sedetevi a terra e fate passare un elastico poco sotto le dita di un piede. Mantenete la posizione di tensione per 20 secondi, poi flettete il piede in avanti. Contate fino a 5 e rilassatevi. Eseguite 2 serie da 10 ripetizioni alternando le gambe. Questo esercizio serve ad allungare e a tonificare i muscoli del polpaccio.

ESERCIZIO 4

Salite su un gradino e poi staccate un piede e rimanete in equilibrio sulla punta dell’altro, portate il tallone verso il basso, tornate a terra e ripetete l’esercizio alternando la posizione. Eseguite per 20 volte. Questo esercizio rinforzerà tutto il sistema muscolo-tendineo del polpaccio.