Il kettlebell è una palla di ghisa colorata, con un peso che oscilla da 2 a 20 kg e con una maniglia sulla parte superiore che aiuta la presa. Il prezzo è di circa 20 euro.

kettlebell


Ecco alcuni esercizi da fare con questo strumento:

  1. Per rinforzare le spalle mettetevi in piedi, impugnate il kettlebell e distendete le braccia. Eseguite un affondo portando avanti di un passo la gamba sinistra e, insieme, sollevate la palla fino al mento, gomiti all’altezza delle spalle, braccia parallele a terra. Tornate nella posizione di partenza e ripetete con la parte destra. Ripetete per 10 volte;

  2. Per modellare i tricipiti impugnate il kettlebell con tutte e due le mani e portatelo dietro la nuca, flettendo i gomiti e tenendoli ben aderenti alla testa. Allungate piano piano le braccia in alto fino a distendere i gomiti poi tornate nella posizione iniziale. Eseguite 3 serie da 8 ripetizioni;



  3. Per snellire il punto vita mettetevi in piedi, le gambe alla larghezza delle spalle e ginocchia piegate, impugnate il kettlebell con due mani lungo il lato destro del corpo. Piano piano distendete le ginocchia e ruotate il busto verso sinistra, portando l’attrezzo in avanti con le braccia tese, all’altezza del viso. Tornate nella posizione d’inizio e ripetete 10 volte per parte.