Esercitarsi con i pesi rende più efficace l’allenamento, è importante però usarli in modo corretto e procedere in maniera graduale perché possono provocare o un infiammazione alle articolazioni o fastidi ai muscoli come contratture, stiramenti o strappi.

fitness-pesi


PER CHI E’ ALLE PRIME ARMI: prima di iniziare gli esercizi è bene riscaldarsi per 5 minuti pedalando sulla cyclette. Terminato l’allenamento che dura 35/40 minuti è bene effettuare 5 minuti di marcia sul posto e altrettanti di stretching. Per i primi 15 giorni d’allenamento, il programma va svolto due volte alla settimana, in seguito anche tre volte.



PER CHI E’ GIA’ ALLENATO: chi svolge già un’attività fisica e vuole cimentarsi nella pesistica può seguire un programma più forte. Anche in questa situazione è bene riscaldarsi con 5 minuti di cyclette o di marcia sul posto. Al termine dell’allenamento la cui durata è di circa 50 minuti, va sciolta la muscolatura con 10 minuti di marcia sul posto e 5 minuti di stretching. Se ancora non siete stanchi si può fare questo programma anche 3 volte alla settimana.

E’ importante poi evitare di commettere degli errori. Uno degli errori più frequenti, commesso particolarmente da chi è alle prime armi e che si concentra soprattutto sul movimento, consiste nel partire da una posizione sbagliata. E, infatti, importante fare gli esercizi nel modo giusto, non tenendo mai posture innaturali.