La musica e i colpi di boxe sono i protagonisti della nuova disciplina fitness: il Bokwa. Il Bokwa è stato ideato a Los Angeles da Paul Mavi. Si tratta di una disciplina in cui si abbinano i colpi della boxe con i passi di danza. Tutto l’allenamento si svolge a ritmo della musica kwaito, che può essere anche mixata con canzoni di genere house e hip hop.

bokwa


Il Bokwa è un’attività molto semplice da praticare: infatti gli esercizi sono facili e si apprendono velocemente, perché i movimenti delle gambe permettono di disegnare numeri e lettere che possono essere poi posti sul pavimento della palestra dove si eseguono alcune mosse tipiche della boxe.

Il Bokwa è adatta a uomini e donne a cui piace divertirsi anche durante gli allenamenti di fitness, pur senza mettere in secondo piano l’apprendimento dei movimenti. In genere i corsi di questa disciplina prevedono due o tre lezioni a settimana. I primi cinque minuti consistono in alcuni esercizi di stretching  come riscaldamento. Dopo aver fatto ciò, per circa 30 minuti si scrivono lettere e numeri seguendo il ritmo della colonna sonora della lezione. Per rendere vario il programma si eseguono anche alcuni movimenti tipici della boxe, portando i colpi a vuoto. L’ultima fase, invece, prevede il rilassamento che dura circa 10 minuti.