Anche chi va in bicicletta deve mantenersi in forma con degli esercizi appositi da fare in maniera costante. Più che altro servono per rilassare un po’ i muscoli messi sotto pressione proprio dal movimento che si fa pedalando.


Esercizio 1 allungate i dorsali

In piedi con le gambe divaricate alla stessa larghezza delle spalle appoggiate le mani su un piano stabile davanti a te mantenendo le braccia tese. Ora iniziate a inclinare piano piano il busto fino a formare un angolo a 90° con lo sguardo rivolto verso il basso. Una volta raggiunta la massima estensione contate fino a 10 e ritornate su lentamente.



Esercizio 2 tirate gli adduttori

Sedetevi a terra, busto eretto, stringete i piedi fra le mani in modo che le piante si tocchino tra loro. Ora cercate id spingere piano le ginocchia verso il basso, come se voleste toccare il pavimento. Potete anche aiutarvi facendo pressione con i gomiti sull’interno delle cosce. Se non siete allenate mettete un cuscino sottile sotto ciascun ginocchio: vi basterà toccarlo per terminare l’esercizio. Arrivate in fondo, contate fino a 10 e ritornate nella posizione di partenza.

Esercizio 3 distendete i quadricipiti e pettorali

In ginocchio appoggiate i palmi delle mani a terra accanto alle caviglie. Mantenete le braccia tese, in modo da creare maggiore stabilità. Inclinate il corpo all’indietro, arrivate al punto di massima estensione contate fino a 10 e poi tornate su lentamente.





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