Oggi parliamo di un programma che raccoglie dei piccoli esercizi semplici da effettuare con il fitball (o palla svizzera), un attrezzo speciale di forma sferica utilizzato in ambito chinesiologico e riabilitativo.

fit ball


ESERCIZIO 1 PELVIC TILT

Sedetevi sulla palla, con le gambe un pochino divaricate, piedi in appoggio al suolo, braccia conserte davanti al petto, addome contratto a busto eretto. Eseguite dei piccoli movimenti del bacino facendo spostare un poco la palla sotto di sé: avanti e indietro a destra e a sinistra e disegnate sui fianchi dei cerchi verso destra poi verso sinistra. Continuate fino a quando vi sentite a proprio agio sulla fitball.



ESERCIZIO 2 SIDE CRUNCH

Sdraiatevi sulla palla e appoggiatevi sulla zona lombare, gambe un po’ divaricate, i piedi appoggiateli al suolo e le mani alla nuca. Portate il busto in torsione un po’ verso destra e un po’ verso sinistra facendo lavorare gli addominali obliqui. Fate una serie da 8 se siete principianti, due serie da 8 se siete più allenate.

ESERCIZIO 3 PLANK SUI GOMITI

Appoggiatevi con gli avambracci sulla palla e con le punte dei piedi al suolo. Contraete gli addominali per mantenere tutto il corpo in allineamento. Il bacino non deve sporgere verso l’alto e non deve scendere verso il suolo. Rimanete in questa posizione 5 secondi se siete principianti o 10 se siete già allenate.